Cosa Facciamo
Presso l’asilo nido Scarabocchio ci premuriamo di proporre ad ogni bambino attività adeguate alla sua fascia d’età, coinvolgendolo in giochi studiati per stimolare l’intelligenza e lo sviluppo.
Gruppo dei Piccoli
I bambini da tre mesi a un anno hanno dei ritmi sonno-veglia molto particolari che vanno rispettati e accolti in un ambiente affettuoso, che possa garantire empatia e protezione. L’approccio delle nostre educatrici è delicato e disponibile, nel rispetto dei tempi e del carattere di ogni bambino, al fine di favorire nel piccolo lo sviluppo di un legame di attaccamento sicuro. Per questa fascia d’età, si prediligono momenti che attivano la relazione affettuosa tra educatrice e bambino, alternati ad attività che comunicano vicinanza e che favoriscono un adeguato sviluppo motorio.
L’angolo del tappeto morbido con i mobili primi passi, i cuscini colorati, una grande piscina piena di palline colorate, specchi e fotografie appese: tutti questi oggetti sono studiati per favorire la sperimentazione delle potenzialità del corpo di ogni bambino, all’interno di un ambiente del tutto sicuro. Per tutte le attività di manipolazione si prediligono materiali naturali, meglio se commestibili.
L’attività di manipolazione sarà effettuata con l’uso di farina di mais e di frumento, frutta di stagione, verdure, carte di vario genere, cartone, foglie, terra e acqua. Sapori e odori diversi accompagneranno i bambini nel corso di ogni stagione.
Conosceranno e assaggeranno castagne in autunno, agrumi in inverno, fragole e ciliegie in primavera e angurie e meloni in estate. Proveranno singolarmente alcuni ingredienti che sono presenti normalmente nell’alimentazione (farina, zucchero, olio, sale, aceto…), sperimenteranno l’acqua salata, zuccherata, acidulata con succo di limone, e molti altri sapori. L’olfatto li aiuterà a riconoscere le cose e legarle agli aspetti emozionali di ogni esperienza. Il profumo di borotalco ricorderà loro il dolce momento del cambio e l’odore della buccia della frutta diventerà uno strumento di conoscenza. Scopriranno che tutte le cose hanno un odore e tutti gli odori saranno associati a delle particolari emozioni.
Gruppo dei Medi
Tutte le attività saranno proposte in forma ludica, favorendo il processo di scoperta ed esplorazione autonoma di ogni bambino, cercando di rispettarne tempi e desideri. I giochi saranno presentati sempre come qualcosa di magico, permettendo ai bambini di scoprire e conoscere liberamente i materiali offerti, senza la diretta mediazione delle educatrici.I bambini saranno liberi anche di non partecipare e rimanere semplicemente a guardare gli altri.
Le attività saranno proposte più volte, offrendo sempre strumenti nuovi, per permettere così ai bambini di far propria l’esperienza ludica e modificarla a seconda delle proprie personalissime inclinazioni e preferenze. Si passerà da un’attività di manipolazione della pasta di acqua e farina all’uso di mattarelli per stendere la pasta, coltellini per tagliare, formine e spaghetti per infilzare: dal gusto della manipolazione, i bambini si appassioneranno naturalmente all’idea di costruire e inventare nuovi oggetti.
La pasta schiacciata si trasformerà in una torta di compleanno, sulla quale inserire gli spaghetti come candeline. Quasi ogni attività sarà accompagnata dalla musica, senza alcuna selezione di genere. Nel gioco con i tamburelli e sonagli i bambini passeranno dal caos iniziale all’abbinamento di suono e relativo movimento. La padronanza e il piacere che manifesteranno nello svolgere questa attività li porterà, alla fine dell’anno, a voler essere loro stessi a condurre il gioco.
La fatina delle stagioni mostrerà ai bambini come assaporare, schiacciare, spremere e conoscere tutti i frutti in un clima di attesa e di magia. Nell’attività grafico-pittorica si passerà da una ritrosia iniziale verso i colori a dipingere con dimestichezza con tempere, pennelli e rulli sia seduti che in piedi su grandi fogli sulle pareti. Ogni bambino apprezzerà il tepore e la morbidezza della terra durante i giochi in cortile. Ai bambini verrà lasciato lo spazio di bisticciare e litigare, ma anche di fare la pace con un bell’abbraccio.
Gruppo dei Grandi
I giochi di movimento sono in genere le attività che più coinvolgono i bambini: anche solo correre per la stanza e muoversi liberamente suscita in loro un grande entusiasmo. Per questo, tutte le attività proposte al gruppo dei “grandi” saranno precedute da giochi motori.
Ogni giorno, tra la merenda e le attività ludico- didattiche, verranno inseriti 10/15 minuti di motricità: corse libere nella stanza o, quando possibile, in cortile; saltelli; rotolini sul materasso, durante i quali i bambini saranno invitati a non spingere e non buttarsi addosso ai compagnetti, sviluppando così, nel tempo, il rispetto dell’altro. I bambini, stanchi per via del movimento, saranno poi disposti a seguire con maggior attenzione le altre attività proposte.
La musica, presente in buona parte delle attività, incanalerà le loro energie potenzialmente pericolose o comunque improduttive in qualcosa di creativo e gestibile.
Con l’aiuto di tamburelli, maracas e flauti il movimento, da libero e disordinato, si trasformerà in corsa regolata dal ritmo: lenta, veloce, a saltelli, all’indietro, passi lunghi e corti, sulle punte e sui tacchi. La pianola e le canzoncine, entrambe molto apprezzate dai bambini, permetteranno di lavorare su diversi aspetti del movimento, con entusiasmo e un alto livello di attenzione.
Sarà divertente e interessante sperimentare la capacità dei bambini di muoversi seguendo ritmi differenti: il tutto in maniera spontanea, senza alcun invito verbale ma solo con l’incoraggiamento della musica. Grazie all’uso di filastrocche i bambini apprenderanno parole come “grazie”, “scusa” e “per favore”, fondamentali per acquisire il concetto di rispetto per l’altro. Verranno incoraggiate l’empatia e la vicinanza tra i bambini.